LGBTIQ ON AIR. Storie di persone che si rivolgono ai Centri contro le discriminazioni è un progetto finanziato da UNAR Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ED IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE VOLTE A SENSIBILIZZARE E INFORMARE LA CITTADINANZA SUI DIRITTI DELLE PERSONE LGBTIQ, NELL’AMBITO DEL PON INCLUSIONE FSE 2014 - 2020 - ASSE 4 “CAPACITÀ AMMINISTRATIVA” - OBIETTIVO SPECIFICO 11.3 - AZIONE 11.3.3.
LGBTIQ ON AIR, realizzato dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Aps in partnership con il CIRSES, ha come principale finalità quella di attuare una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sui diritti delle persone LGBTQIA+ e sui Centri Antidiscriminazione e Case di Accoglienza LGBTIQ presenti a livello locale e nazionale.
Le attività di comunicazione e di sensibilizzazione proposte dal Circolo Mario Mieli e dal CIRSES sono fortemente legate al loro impegno e alla loro collaborazione in progetti e iniziative mirate a contrastare le discriminazioni che ancora colpiscono le persone LGBTQIA+ in famiglia, nei contesti lavorativi e in ambito sociale.
In particolare, LGBTIQ ON AIR è stato sviluppato attraverso la valorizzazione dell’esperienza svolta con il Progetto WELCOME4RAINBOW, sempre finanziato da UNAR, con cui nel 2022 il Circolo Mario Mieli, insieme al CIRSES e alle Associazioni CORA Roma, Libellula, Rete Lenford a AVI Agenzia per la vita indipendente, ha aperto un Centro antidiscriminazione che offre alle persone LGBTQIA+ servizi di supporto psicologico, legale, di orientamento al lavoro e di tutela della salute nel territorio di Roma e nelle altre provincie del Lazio, con attività di rete più ampie, anche di carattere nazionale.
Le azioni e i prodotti realizzati dal progetto LGBTIQ ON AIR sono:
Mappatura dei Centri Antidiscriminazione e delle Case di Accoglienza per persone LGBTIQ
Video rivolto alla cittadinanza con l’obiettivo di informare sui diritti delle persone LGBTIQ e diffondere un messaggio di rispetto e inclusivo volto a contrastare le discriminazioni e le violenze motivate da orientamento sessuale e/o identità di genere
Podcast “La vita che Merito”: n. 4 puntate che raccontano situazioni di discriminazioni vissute dalle persone LGBTIQ che sono state accolte e “risolte” grazie al supporto dei Centri antidiscriminazioni. Le storie raccontate sono principalmente riprese da casi affrontati nell’ambito dei servizi offerti dal Centro WELCOME4RAINBOW
Per guardare e ascoltare i prodotti visita la pagina del Progetto LGBTIQ On Air